L’Amministrazione Comunale intende affidare ad anziani, residenti nel Comune di Pieve Ligure, un incarico, esclusivamente volontario e senza vincolo di subordinazione con il Comune, per l’attività di potenziamento del servizio di vigilanza presso le scuole elementari e medie, presenti sul territorio per l’anno scolastico 2023/2024.

Il servizio consiste nella vigilanza agli alunni che frequentano le scuole elementari e medie di Pieve Ligure.

L’incarico avrà la durata dell’anno scolastico, con un impegno lavorativo di 3 ore quotidiane per 5 giorni settimanali esclusi i sabati, le domeniche e le festività e consiste principalmente nel presenziare, in concomitanza dell’entrata e dell’uscita dalle scuole, degli alunni, svolgendo attività di supporto alla Polizia Locale.

Le persone interessate allo svolgimento del servizio, che ritengono di essere in possesso dei sottoelencati requisiti, possono presentare domanda scritta al Comune di Pieve Ligure entro le ore 12,00 di lunedì 11 Settembre 2023.

REQUISITI RICHIESTI

Per essere considerati idonei al servizio volontario di “Nonno Vigile” i cittadini che si rendono disponibili devono:

  • essere residenti nel comune di Pieve Ligure;
  • avere un’età compresa tra i 65 e 75 anni;
  • essere in possesso di idoneità psico-fisica in relazione ai compiti che saranno svolti, dimostrata mediante certificazione medica emessa in data non anteriore a tre mesi dalla data di pubblicazione dell’avviso;
  • non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso.
  • Il pensionamento dalle Forze dell’Ordine costituirà requisito preferenziale.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I soggetti interessati a svolgere la predetta attività socialmente utile, dovranno compilare domanda di partecipazione su apposito modello da ritirare presso il Comando Polizia Locale o scaricandolo dal sito internet del Comune di Pieve Ligure.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  1. a) autocertificazione di non aver riportato condanne penali ( su modello allegato);
  2. b) copia documento di riconoscimento in corso di validità.
  3. c) attestazione rilasciata dal medico di base dell’ASL competente da cui risulti l’idoneità psico-fisica all’iniziativa.

SCADENZA

La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere presentata all’ufficio protocollo del Comune di Pieve Ligure entro e non oltre le ore 12 di lunedì 11 settembre 2023.

 MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’

I volontari che operano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale per l’attività di nonno-vigile si impegnano:

  • affinché le prestazioni siano rese con continuità, per il periodo preventivamente concordato, pur mantenendo il carattere volontario del rapporto, ai fini della necessaria programmazione delle attività;
  • L’impegno a dare tempestiva comunicazione al Responsabile individuato dall’Amministrazione Comunale delle interruzioni che, per giustificato motivo, dovessero intervenire nello svolgimento delle attività.

L’Amministrazione Comunale provvederà a propria cura e spese a dotare ciascun volontario di tutto ciò che risulterà necessario all’espletamento del servizio.

Fra i candidati risultati idonei sarà formulata una graduatoria in base ai seguenti criteri di priorità:

– Pensionamento dalle Forze dell’Ordine:

– Reddito più basso risultante dalle attestazioni ISEE;

– Precedente esperienza per analoga attività.

Pieve Ligure, 11 agosto 2023

 

                 Il Responsabile del

       SERVIZIO POLIZIA LOCALE

    (Primo Comm.rio Carlo Burlando)

 

 

Condividi questo articolo: