Il 20 novembre i Comuni si illuminano di blu per la Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, un’iniziativa lanciata come ogni anno da UNICEF Italia e ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, per ricordare l’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, avvenuta 35 anni fa.

L’iniziativa #GoBlue, (alla quale hanno risposto quest’anno circa 250 Comuni italiani) è rivolta in particolare alle Amministrazioni comunali, che sono invitate ad illuminare di blu un monumento o un edificio significativo della propria città.
Un gesto simbolico per richiamare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sull’importanza di conoscere, diffondere e dare reale applicazione ai diritti sanciti dalla Convenzione ONU.
L’iniziativa rientra tra le azioni di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rivolte ai Comuni, promosse dal Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti.
Potete trovare la Convenzione dell’ONU e il poster dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza anche sul sito del Comune di Pieve Ligure.
Trovate l’elenco dei Comuni che hanno aderito qui 
e la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia qui 

UNICEF Italia
#GoBlue
#pieveligure

 

 

Condividi questo articolo: