Percorso pagina:
Servizi Sociali
L’ufficio si occupa della gestione dei seguenti servizi, alcuni dei quali in Convenzione con l’Ambito territoriale sociale ( Comuni di Bogliasco, Pieve Ligure e Sori):
- Assistenza Domiciliare: è un servizio che offre assistenza in favore della persona anziana per consentire la permanenza nel proprio ambiente di vita attraverso interventi professionali di aiuto domiciliare, non di tipo sanitario/infermieristico.
Tale servizio prevede una quota di partecipazione, da parte dell’utente, commisurata al valore dell’ISEE (indicatore di situazione economica equivalente) - Progetti personalizzati di aiuto professionale a famiglie/singoli in difficoltà e consulenza sulle opportunità riservate alle diverse fasce di età.
- Affidamento familiare ed educativo di minori: è un aiuto che si offre al minore ed alla sua famiglia che vive in una situazione di difficoltà. Prevede l’accoglienza di un bambino o di un ragazzo in una famiglia per il tempo necessario, fino a quando i problemi della sua famiglia non siano risolti. L’affido familiare è temporaneo e può essere a tempo pieno, quando il minore vive con la famiglia affidataria giorno e notte; a tempo parziale quando il minore sta con la famiglia affidataria durante il giorno e nei fine settimana o nelle vacanze scolastiche.
L’affidamento educativo consiste in un intervento educativo personalizzato di alcune ore settimanali, finalizzato a sostenere il minore rispetto a problematiche di tipo scolastico, di socializzazione, di malessere intrafamiliare, di disabilità. - Inserimento lavorativo fasce deboli: è un servizio offerto a soggetti portatori di disabilità di vario tipo finalizzato alla loro integrazione sociale anche tramite eventuali progetti di inserimento lavorativo attraverso l’attivazione di borse lavoro.
- Assistenza in ambito scolastico: sostegno educativo rivolto ai minori con certificazione di disabilità in base alla L. 104/92, in ambito scolastico.
- Accesso al Fondo Regionale per la Non Autosufficienza FRNA e al Fondo regionale per le Gravissime Disabilità per soggetti con invalidità al 100% e indennità di accompagnamento
- iscrizioni e informazioni relative all’ Asilo Nido comunale “LA MIMOSA DEI BIMBI” , sito in via Consiglietto 1 – Pieve Alta
Le quote di partecipazione alle prestazioni sono calcolate in base all’ISEE (indicatore di situazione economica equivalente). L’ISEE, che scade a dicembre di ogni anno, può essere rilasciato da qualsiasi CAF convenzionato ed è gratuito.
RESPONSABILE
Dott.ssa Marta Vignoli
ORARIO
Ufficio Servizi Sociali: Martedi 09.00 – 12.00 – E’ consigliabile la richiesta di appuntamento
Pubblica Istruzione: Lunedì- Mercoledi e Venerdì 09.00 – 12.00 Giovedì 15.00 – 17.00 – E’ consigliabile la richiesta di appuntamento
CONTATTI
Tel: 010.346.11.27 – fax 010.3460.861
assistenzasociale@comune.pieveligure.ge.it
serviziscolastici@comune.pieveligure.ge.it
3 allegati:
-
INFORMAZIONI ASILO NIDO 795 KB