Percorso pagina:
Sistema Informativo Territoriale
Il Comune di Pieve Ligure ha sviluppato un proprio Sistema Informativo Territoriale (Accedi).
Il Sistema Informativo Territoriale è un sistema informatico che permette di gestire con efficacia tutte le informazioni relative a un territorio.
Esso si basa sulla “georeferenziazione” delle informazioni, ovvero il collegamento tra posizione geografica (in termini di coordinate assolute, latitudine e longitudine) e le informazioni alfanumeriche relative agli oggetti e ai fenomeni del territorio (ad es. le pratiche edilizie relative ad un edificio, la presenza di un semaforo, l’esistenza di un numero civico, l’ultimo intervento di manutenzione effettuato su un tratto di strada,…).
Relazionare le coordinate geografiche e le banche dati esistenti, permette di svolgere elaborazioni ed interrogazioni relative a un territorio e su visualizzarne i risultati sulla cartografia digitale.
Le informazioni estratte dalle diverse banche dati sono visualizzate su diversi “layer” (livelli), che – a scelta dell’utilizzatore – si sovrappongono alla cartografia di base.
Il SIT di Pieve Ligure, sviluppato dalla società Gis&Web è anche visibile su internet. Attualmente, l’accesso è libero e consente di interrogare la cartografia, visualizzando le seguenti informazioni:
- Mappa Catastale
- Carta tecnica regionale
- Piano Regolatore Generale
- Piano Regolatore Generale
- Simboli
- PTCP – Assetto insediativo
- PTCP – Assetto geomorfologico
- PTCP – Assetto vegetazionale
- Piano di bacino
- Suscettività al dissesto
- Vincoli paesistico-ambientali
Le modalità di consultazione, sono abbastanza intuitive per chi utilizza strumenti informatici (ad es. Google Earth o le mappe di Pagine Gialle e analoghi siti): lo zoom permette di passare da una visualizzazione più estesa a una di dettaglio, il mondo fa ritornare alla visualizzazione più estesa, la manina permette di spostarsi nella mappa, la I dà informazioni sulla posizione o sull’oggetto selezionato, i livelli sono attivabili e disattivabili cliccando sul quadratino che ne precede il nome. Le cartografie possono essere stampate o scaricate sul proprio PC.
È attiva una funzione di ricerca per particella catastale.